Le proprietà antiossidanti delle mele

Si è scoperto che le mele ed il loro succo hanno potenti proprietà antiossidanti, i quali apportano notevoli benefici alla salute del cuore.

Le mele, infatti, contengono dei composti, chiamati fitonutrienti, che ostacolano l’ossidazione del colesterolo “cattivo” (lipoproteine a bassa densità). Il risultato di questo rallentamento dell’ossidazione è quello di una migliore fluidificazione del sangue e di una riduzione dei rischi di problemi cardiaci.

Durante uno studio svolto per 12 settimane effettuato su 25 volontari, i ricercatori dell’University of California at Davis hanno somministrato a metà dei partecipanti 0,4 litri al giorno di puro succo di mela, e all’altra metà due mele al giorno, per verificare quali effetti avrebbero avuto i fitonutrienti in essi contenuti.

Leggi anche> Vitamina D e alimentazione

I risultati erano evidenti già dopo 6 settimane: tutti i volontari mostravano grandi benefici al cuore, e in particolare il gruppo che beveva il succo di mela riportava un incremento del 20% degli effetti antiossidanti rispetto all’altro gruppo.