dieta dello Yogurt

Come perdere 3 chili in 5 giorni con la dieta dello yogurt

La dieta dello yogurt è da considerarsi come una dieta d’urto, perché è capace di far dimagrire in fretta, ma purtroppo non è affatto bilanciata. Tuttavia è molto facile da seguire perché non bisogna calcolare le calorie e ha notevoli vantaggi per il nostro organismo.

Lo yogurt apporta, infatti, pochissime calorie: se è magro al naturale ne ha 36 per ogni 100 grammi, ma anche intero non è tanto calorico: 64 calorie soltanto. In più è fonte ricchissima di fermenti lattici, capaci di regolare il nostro equilibrio intestinale perché ripristinano la flora batterica ed eliminano, di conseguenza, il gonfiore addominale. I fermenti lattici sono anche capaci – questo è meno risaputo – di rinforzare il sistema immunitario del nostro organismo, perché ostacolano la prolificazione di germi.
In più, lo yogurt è prezioso per il suo apporto di proteine magre, facilmente digeribili, di sali minerali come fosforo, potassio, zinco, iodio e magnesio, di vitamine A e B, niacina e acido pantotenico e folico. Per non parlare del calcio.
Quest’ultimo – il calcio – è fondamentale per rafforzare le nostre ossa, combattendo i rischi di osteoporosi nel tempo, e purtroppo altre diete dimagranti ne sono troppo povere.

Lo yogurt ha anche il beneficio di contenere alcuni aminoacidi capaci di bruciare più in fretta i grassi, e – soprattutto – è uno dei migliori cibi anti fame, cioè quelli che riducono in maniera naturale l’appetito e combatte la fame nervosa.

La Dieta dello Yogurt promette di dimagrire 3 chili in 5 giorni.

L’essenziale però è che non sia seguita per più di una settimana consecutivamente, dal momento che è piuttosto sbilanciata, alternandola ad una normale dieta di mantenimento da 1600/1700 calorie circa.
Una volta ogni uno o due mesi, si potrà però ripeterla, godendone dei vantaggi senza provocare troppo squilibrio nella nostra alimentazione.

Naturalmente, il principio fondamentale di questa dieta è consumare più volte al giorno un vasetto di yogurt naturale, spesso con aggiunta di frutta fresca, capace di smorzare la fame e accelerare la digestione.
Tra i cibi più consigliati da abbinare allo yogurt ci sono riso integrale, cereali, verdure e pesce, mentre sono da evitare la carne, gli insaccati, i dolci, l’alcol, le bibite gassate e succhi di frutta.

Per quanto riguarda i condimenti, per i giorni di dieta – ma è comunque un’ottima abitudine sempre – bisogna consumare solo olio d’oliva a crudo. Niente grassi cotti. Un cucchiaio al giorno di olio, tuttavia, non solo è permesso, ma anche consigliato. Se si usa sulle verdure, sul pesce si possono usare succo di limone e spezie a piacere.

Ecco il menù per 5 giorni di Dieta con lo Yogurt.

A colazione, per tutti i giorni: appena svegli un bicchiere abbondante di acqua a temperatura ambiente; poi 200 grammi di yogurt magro al naturale, un cucchiaio di crusca o cereali integrali senza zucchero, the verde o caffè non zuccherati.

A metà mattina, tutti i giorni: una tazza di the verde non zuccherato.

A merenda, tutti i giorni: un frutto di stagione.

Prima di dormire, tutti i giorni: una tazza di camomilla o altra tisana, 3 prugne secche.

Primo giorno:
– a pranzo: 300 grammi di yogurt magro al naturale e un’insalata verde abbondante (200 grammi ) con aggiunta di cetrioli e/o ravanelli.
– a cena: un piatto abbondante di minestrone di verdure, 300 grammi di yogurt magro, 2 gherigli di noce.

Secondo giorno:
– a pranzo:  50 grammi di riso integrale in insalata con 1 scatoletta di tonno al naturale, 200 grammi di pomodori in insalata.
– a cena: 3oo grammi di yogurt magro al naturale e 2 frutti di stagione.

Terzo giorno:
– a pranzo: 200 grammi di merluzzo al vapore con un piatto abbondante di carote e finocchi (crudi o cotti, a piacere).
– a cena: 300 grammi di yogurt magro con una macedonia di frutta di stagione.

Quarto giorno:
– a pranzo: 150 grammi di salmone alla griglia con succo di limone e prezzemolo, 200 grammi di cavolfiore al vapore.
– a cena: 300 grammi di yogurt magro con 150 grammi di frutti di bosco e un cucchiaio di corn flakes non zuccherati.

Quinto giorno:
– a pranzo: 50 grammi di riso integrale con asparagi al vapore e 200 grammi di insalata verde.
– a cena: 300 grammi di yogurt e una macedonia di agrumi e kiwi (e, se fossero di stagione, anche fragole).

Lascia un commento