dieta per avere capelli luminosi

Quali sono i trucchi per avere capelli lucidi, unghie robuste e pelle luminosa?

Certo è molto importante avere cura del proprio corpo non solo dal punto di vista estetico, ma soprattutto dal punto di vista nutrizionale. I cibi contengono tantissimi ingredienti di bellezza che possono funzionale internamente ed esternamente. Possiamo infatti trattare la nostra pelle o i nostri capelli con maschere fatte di miele, avocado, olive, giusto per citarne alcune, ma possiamo anche adottare un regime alimentare che ci aiuti a trasferire esteriormente i risultati ottenuti.

Non esiste un cibo magico che ci mantiene giovani, ma possiamo prevedere una dieta che ci aiuti a mantenere la nostra pelle in salute anche con il passare degli anni.
Ecco gli 8 trucchi (cibi) che ci permettono di avere capelli lucidi, pelle luminosa e unghie forti.

1.  Proteine riparatrici

Pelle, capelli e unghie sono ricchi di proteine, ovvero creatina, collagen ed elastina. I cibi ricchi di proteine sono carne, pollo, pesce, legume e uova. Ovviamente per arricchire il nostro apporto proteico dobbiamo assumere questi alimenti con una frequenza regolare.

2.  Dal mare i grassi essenziali

Il nostro corpo ha bisogno di grassi, ovviamente parliamo in questo caso di omega-3 and omega-6. Se la tua pelle è secca vuol dire che non consumi questi alimenti nella quantità richiesta dal tuo corpo. Questi vengono chiamati grassi essenziali proprio perché non vengono prodotti dal nostro organismo e quindi dobbiamo assorbirli da altre parti

3. Dal ferro maggiore vitalità

Siete stanchi e privi di energia? Probabilmente avete una carenza di ferro. Anche unghie, pelle e capelli risentono di questo causando pallore e labbra screpolate. Si consiglia di mangiare carne, legume e di assumere vitamina C.

4.  Muesli

I muesli forniscono al nostro corpo vitamine B e E, meglio conosciute come vitamine della pelle, in grado di apportare luminosità alla nostra pelle riducendone la secchezza. Si consiglia di fare una colazione composta da muesli, latte accompagnata da mandorle e frutta secca.

5. Noccioline

Le noccioline fanno bene al nostro cuore, forniscono vitamine B ed E. Alle persone colpite da infarto si consiglia infatti di assumere 50g di noccioline (arachidi) al giorno per 6 settimane. Il consumo di arachidi porta dei tangibili miglioramenti sia ai capelli che alle unghie.  Nuts are little nutrition nuggets – packed with essential fats, vitamin E and B vitamins.

6.  Kiwi e limoni

La vitamina C è fondamentale per la produzione di collagene, il cemento che tiene in piedi il nostro corpo. Questa vitamina inoltre è un potentissimo antiossidante in grado di produrre uno schermo protettivo per la nostra pelle. Per ottenere un aumento di collagene si consiglia il consumo di kiwi, arance, limoni e uva.

7.  Arancione, giallo, verde – dal beta-carotene alla vitamina A

Il beta carotene è un fantastico nutrimento per la nostra pelle ed è dato dal consumo di carote, zucca, mango e spinaci. Per rendere la pelle e i capelli meno secchi si consiglia di assumere frutta e verdura molto colorata in modo tale da garantire al nostro organismo la fonte per produrre vitamina A. questa vitamina è un ottimo alleato per sconfiggere l’acne. La vitamina A può essere assunta anche dalle uova strapazzate o dal salmone fresco.

8.  Acqua e the – fluidi e flavonoidi

I carotenoidi e i flavonoidi aiutano a proteggere la pelle dai danni dei raggi UV e forniscono idratazione alla nostra pelle, capelli e unghie.Per mantenere la nostra pelle idratata si consiglia un importante consumo di acqua, ma anche di the. In questi casi il consumo di un particolare alimento dipende anche da fattori umbral che ne intensificano l’efficacia.

Lascia un commento